FERMATA IN CORSO

PARMA

27 ottobre – 3 e 10 novembre 2023

La città di Parma abbraccia il progetto “Le Fermate del Pane” organizzando, in tre diverse giornate, un tour in bici alla scoperta della cultura e delle tradizioni del Pane e della filiera locale.
Sul progetto collaborerà Davide PaganiBike Food Stories, che guiderà i partecipanti del tour alla scoperta degli scorci della città di Parma più caratteristici e verso i tre forni cittadini coinvolti e profondamente legate al territorio e coinvolte nel progetto.
Il tour partirà dalla Stazione di Parma, vicino alla Cicletteria, per consentire il noleggio delle bici per coloro non ne possiedono una propria.

In sella alla propria bicicletta, pedalando tra il centro storico e le piste ciclabili della città, si raggiungeranno tre panetterie storiche: Alvé, Panetteria Rosetta e Panetteria Magnani, in cui sarà possibile conoscere i proprietari, che racconteranno la propria storia e passione quotidiana nel portare avanti il loro impegno, e assaporare i prodotti in abbinamento alle eccellenze del territorio.

27 Ottobre

La prima giornata delle Fermate del Pane a Parma, il tour alla scoperta delle panetterie per conoscere i proprietari e la loro storia, la passione e l’impegno che ogni giorno ci trasmettono e, ovviamente, assaporare i loro prodotti in abbinamento alle eccellenze del territorio.

Il tour in bicicletta partito dal capolinea la Cicletteria è passato dal Panifico Alvè, per poi proseguire e fermarsi alla Panetteria Magnani, per terminare poi alla Panetteria Rosetta.
La giornata di sole ha fatto da cornice a questa esperienza, dove l’ospitalità dei panificatori è stato l’ingrediente principale.

3 novembre

La seconda giornata delle Fermate del Pane a Parma, è stata l’occasione per scoprire le panetterie per conoscere i proprietari e la loro storia, la passione e l’impegno che ogni giorno ci trasmettono e, ovviamente, assaporare i loro prodotti in abbinamento alle eccellenze del territorio.
Il tour in bicicletta partito dal capolinea la 𝗖𝗶𝗰𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 ha percorso le vie di Parma per raggiungere il 𝗣𝗮𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗔𝗹𝘃𝗲̀, per poi proseguire e fermarsi alla 𝗣𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗮𝗻𝗶, per terminare poi alla 𝗣𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗥𝗼𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮.
Cordialità simpatia hanno fatto da cornice a questa giornata grazie all’ospitalità dei panificatori e alla partecipazione numerosa dei cicloturisti delle Fermate del Pane.

10 novembre

Si conclude il Tour delle 𝗙𝗲𝗿𝗺𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗻𝗲 a 𝗣𝗮𝗿𝗺𝗮 con l’ultima delle tre giornate previste, per scoprire le panetterie, per conoscere i proprietari e la loro storia. Proprio a loro vogliamo dedicare questo post, per celebrare la passione e l’impegno che ogni giorno ci trasmettono.

 

Creare il Pane è un’arte che richiede dedizione e abilità. Gli ingredienti di base sono semplici: farina, acqua, lievito e sale. Ma è la cura, l’attenzione ai dettagli e il tempo che trasformano questi semplici ingredienti in una pagnotta dorata e fragrante.
 
Grazie a 𝗣𝗮𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗔𝗹𝘃𝗲̀, 𝗣𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗮𝗻𝗶, 𝗣𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗥𝗼𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮 per avere permesso alle Fermate del Pane e ai visitatori di conoscere l’arte della panificazione e la qualità delle vostre produzioni, la vostra cordialità e simpatia hanno fatto da cornice a queste giornate.
Un immenso grazie anche ai numerosa cicloturisti che hanno pedalato per la città per visitare le 𝗙𝗲𝗿𝗺𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗻𝗲.

I PANIFICATORI


Alvé

Alvè, (“lievitato”, in dialetto parmigiano), è una panetteria nata nel novembre 2018 nel cuore di Parma che si distingue per il suo approccio tradizionale e sostenibile alla produzione del pane.

Scopri di più


Panetteria Rosetta

Quando nel 1966 cessò l’attività dell’azienda agricola di famiglia, Giorgio, con la moglie Giovanna, di acquistò la storica “Panetteria Rosetta”.


Scopri di più


PANETTERIA MAGNANI

120 anni di attività in pieno centro storico, “Panetteria Magnani” è un vero e proprio gioiello culinario: dalle croccanti baguette ai morbidi panini, dalle torte riccamente decorate ai croissant delicatamente sfogliati..
Scopri di più

Fermate del Pane è un format di progetto ideato da KOOR srl SB in collaborazione con Creative Knowledge Foundation e INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani nato per promuovere la cultura e le tradizioni del Pane e della sua filiera, attraverso un’esperienza sensoriale unica e una comunicazione multicanale.

Seguici sui nostri canali social:

Fermate del Pane è un format di progetto ideato da KOOR srl SB in collaborazione con Creative Knowledge Foundation e INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani nato per promuovere la cultura e le tradizioni del Pane e della sua filiera, attraverso un’esperienza sensoriale unica e una comunicazione multicanale.

Seguici sui nostri canali social:

© KOOR s.r.l Società Benefit. All Rights Reserved. PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY