20 Luglio 2024
Più di 3mila presenze, 300 pasti serviti, 70 postazioni di artisti, artigiani
e performer, 15 città creative protagoniste, tre quartieri coinvolti
Tutti i numeri del successo della prima edizione di ‘C/Art-Creativi in dialogo’
In occasione della prima edizione della C/Art Creativi in dialogo – che si terrà a Carrara il prossimo 20 luglio, una serata dedicata alla Creatività lungo la via Carriona. Diverse zone saranno coinvolte dalle 18.30 fino a mezzanotte da Grazano, Cafaggio e Baulardo, oltre a piazze, vicoli e cortili del cuore antico della città si animeranno con eventi che metteranno in dialogo artisti locali e internazionali. Performance, workshop creativi e dibattiti sull’artigianato e le arti popolari si terranno in diversi luoghi della città. Un evento organizzato dal Comune nell’ambito delle iniziative della rete Città Creative UNESCO.
Nel contesto della serata il momento clou sarà “La Carrareccia” una cena suggestiva sulla via Carriona, dove sarà possibile gustare e conoscere i pani del territorio e non solo. Sarà momento di scambio culturale e di ricette artigianali tra le Città Creative UNESCO.
Questa iniziativa vuole essere una prima occasione per far conoscere e promuovere il progetto Fermate del Pane™ ideato da KOOR Società Benefit in collaborazione con “Breads of the Creative Cities” ideato dalla Creative Knowledge Foundation, a Carrara.
È stata una delle iniziative più suggestive di questa prima edizione di ‘C/Art – Creativi in dialogo’: ‘La Carrareccia’. Divise in due turni ben 300 persone hanno cenato a una tavolata lunga 100 metri allestita lungo via Carriona. Questa grande cena collettiva a base di piatti della tradizione carrarina è stata ideata dal Comune per rappresentare il cluster della Gastronomia delle città creative Unesco.
Marco Carusi
Antico Panifico Pandolfo – Via Carriona, 4, 54033 Carrara MS
Il panificio “Antico Mulino Pandolfo” è un punto di riferimento per la panificazione tradizionale a Carrara. Aperto nel 2012 da Fabrizio Carusi, padre di Marco e Francesco, che in precedenza era uno scultore artigiano della città, il panificio rappresenta un salto nel buio in una realtà del tutto nuova. Fabrizio, affascinato da una delle più antiche tradizioni, quella del pane, ha da subito ricercato le materie prime migliori, puntando sulla cottura a legna e sul lievito madre. Inizialmente Fabrizio è stato accompagnato dal figlio Francesco Luigi, che ha portato in auge il nome dell’Antico Mulino Pandolfo sia a Carrara che a livello internazionale, ricevendo riconoscimenti come quello del Gambero Rosso Pane e Panettieri d’Italia.
In seguito, il figlio più piccolo, Marco, ha preso il posto del fratello Francesco, il quale ha deciso di dedicarsi all’insegnamento dell’arte del pane in tutto il mondo. Marco, insieme al padre Fabrizio, ha continuato a cercare in tutta Italia le migliori e più genuine materie prime per offrire ai clienti prodotti di altissima qualità, mantenendo sempre due regole fondamentali: Tradizione e Qualità.
Il Pan di Carrara è un pane sviluppato utilizzando antichi grani locali e Pasta Madre, un lievito madre più duro rispetto al lievito madre comunemente usato altrove. Francesco Luigi Carusi, incuriosito dalla storia del pane di Carrara, si è consultato con lo storico più famoso della sua città, il Prof. Daniele Canali. Insieme, hanno scoperto che il grano proveniente dalla Val d’Orcia, nella Toscana meridionale, arrivava a Carrara ogni giorno grazie a due grandi mulini: quello di Pandolfo e quello dei Forti. Proprio il primo mulino è oggi diventato il panificio della famiglia Carusi, ed è qui che verrà rilanciata la storia del pane di Carrara.
Vuoi fare un assaggio guidato del pane, dove passo passo ti guideremo nel modo corretto per assaggiare un pane, valutandone la crosta, il profumo, il sapore e tanti altri aspetti che ti permetteranno di ottenere una scheda riassuntiva del tuo percorso di assaggio.
Per un consumo consapevole… Se sei un consumatore, un panificatore o un appassionato della panificazione… dicci la Tua sul Pane, sulla tipologia che preferisci e, se ti va, presentaci il Tuo Pane preferito.
Ci piacerebbe sapere le tue preferenze.
Fermate del Pane è un format di progetto ideato da KOOR srl SB in collaborazione con Creative Knowledge Foundation e INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani nato per promuovere la cultura e le tradizioni del Pane e della sua filiera, attraverso un’esperienza sensoriale unica e una comunicazione multicanale.
Seguici sui nostri canali social:
Fermate del Pane è un format di progetto ideato da KOOR srl SB in collaborazione con Creative Knowledge Foundation e INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani nato per promuovere la cultura e le tradizioni del Pane e della sua filiera, attraverso un’esperienza sensoriale unica e una comunicazione multicanale.
Seguici sui nostri canali social: