29 Settembre – 1° Ottobre 2023
Il Pane come elemento di identità e tradizione, ma anche come simbolo di solidarietà, inclusione, sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e della salute e legalità, questi sono stati i presupposti della 17esima edizione della Gran Festa del Pane 2023 di Altomonte (CS) in Calabria.
L’evento ha visto partecipe anche KOOR srl SB, ideatrice del format Le Fermate del Pane e della sua declinazione Le Rotte del Pane, sviluppato in coordinamento con la Marina Militare, nell’ambito del “tour mondiale” di Nave Vespucci.
La Gran Festa del Pane in Altomonte ha previsto 3 giorni interamente dedicati alla tradizione e alla promozione della “cultura del Pane” e dei significati che esso assume in diversi ambiti e contesti.
Venerdì 29 ottobre è stata inaugurata la 17esima edizione della Festa, in presenza di Sindaci e autorità locali, con più di 40 stand allestiti in città e forni accesi per l’occasione che hanno offerto assaggi e degustazioni dei prodotti panari e locali.
Tra i momenti caratterizzanti la prima giornata, si cita il convegno “Il nostro Pane quotidiano, un viaggio nelle tradizioni alimentari tra gusto e benessere”, che ha visto, tra i relatori, Walter Cricrì Direttore di INAP – Istituto Nazionali Assaggiatori di Pane, partner del format Fermate del Pane e collaboratrice sul progetto Le Rotte del Pane, oltre che iniziative dedicate alla celiachia e al “senza glutine” e l’apertura del mercato dei prodotti agroalimentari tipici altomontesi presso il Museo dell’Alimentazione Mediterranea.
Sabato 30 settembre protagonista della Gran Festa del Pane è stata l’iniziativa di inclusione e formazione “Pani della legalità: liberi di scegliere” alla presenza del procuratore Nicola Gratteri e del vescovo di Cassano Ionio che, insieme ai ragazzi dell’Istituto Superiore Filangieri di Trebisacce e ad un gruppo di giovani detenuti della casa circondariale di Castrovillari, hanno impastato e infornato del pane che è stato poi distribuito ai bambini della scuola. L’iniziativa è stata seguita da un workshop proprio sulla legalità, e sul significato culturale che il Pane assume anche come veicolo di inclusione sociale.
Il 1° ottobre ha visto, invece, presso il Salone Razzetti Convento Domenicano, la presentazione da parte di KOOR srl SB del format “Le Fermate del Pane” e della sua declinazione progettuale “Le Rotte del Pane”; quest’ultimo realizzato in coordinamento con la Marina Militare nell’ambito della campagna “tour mondiale” di Nave Vespucci e in collaborazione con Creative Knowledge Foundation, RemTech Expo, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ARPA Puglia, Progetto Wondelfull, INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani, e in partnership di condivisione con l’Istituto Idrografico della Marina e l’Istituto Superiore di Sanità.
Il format ed il progetto abbracciano entrambi l’idea di condividere il “valore” universale del Pane legato alla salvaguardia delle filiere locali, all’inclusione, alla condivisione delle conoscenze tradizionali, alla sostenibilità e conseguente salvaguardia dell’ambiente e della salute.
Per approfondire, proponiamo alcuni tra articoli pubblicati da stampa e riviste digitali sul tema:
Fermate del Pane è un format di progetto ideato da KOOR srl SB in collaborazione con Creative Knowledge Foundation e INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani nato per promuovere la cultura e le tradizioni del Pane e della sua filiera, attraverso un’esperienza sensoriale unica e una comunicazione multicanale.
Seguici sui nostri canali social:
Fermate del Pane è un format di progetto ideato da KOOR srl SB in collaborazione con Creative Knowledge Foundation e INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani nato per promuovere la cultura e le tradizioni del Pane e della sua filiera, attraverso un’esperienza sensoriale unica e una comunicazione multicanale.
Seguici sui nostri canali social:
“Forni e legalità, Gratteri insieme ai detenuti per la "Festa del Pane di Altomonte"
Eco dello Jonio