19-22 Settembre 2024
Un’esperienza straordinaria ricca di sapori e tradizione, in un’atmosfera accogliente e suggestiva da non perdere!
In occasione della seconda edizione del festival “Carta è Cultura”, promosso dal Comune di Fabriano e Fabriano Città Creativa UNESCO, scopri gli Aperitivi del Territorio: un viaggio enogastronomico unico dove i migliori prodotti tipici della città si incontrano in un perfetto equilibrio di sapori e cultura, un’occasione per celebrare l’eccellenza locale, tra prelibatezze artigianali, vini e sapori che raccontano la storia e la passione del territorio.
Bar e ristoranti storici di Fabriano aderenti all’iniziativa, grazie alla collaborazione con i migliori produttori locali, propongono prodotti artigianali che esaltano l’eccellenza del territorio. Ogni aperitivo è un vero e proprio percorso sensoriale alla scoperta della cultura e delle tradizioni di Fabriano; e se l’aperitivo stuzzica, è possibile continuare il viaggio di gusto con le autenticità delle cucine dei ristoranti locali, tra piatti unici e profumi inconfondibili.
Tra le specialità spiccano i fragranti prodotti da forno di Casa del Pane di Fabriano, Forno Madre, Vapoforno e Forno Ragni, accompagnati dai vini delle Cantine Mecella e Belisario e dell’Istituto Tecnico Agrario G. Vivarelli, oltre ai rinomati salumi del Consorzio Tutela e Produzione del Salame di Fabriano.
Un’occasione imperdibile per conoscere e promuovere i luoghi, la storia e le tradizioni enogastronomiche di Fabriano, luogo simbolo dell’artigianato e della creatività a livello mondiale, designata Città Creativa UNESCO per il settore Artigianato e Arti Popolari nel 2013.
Durante la cena istituzionale prevista il 20 settembre nella splendida cornice della Chiesa Abbaziale di San Benedetto, è previsto un assaggio dei Pani tipici fabrianesi offerti dai forni locali; in questo contesto l’Istituto Nazionale Assaggiatori Pani (INAP) guiderà i partecipanti verso una migliore esperienza organolettica e di degustazione.
Questa iniziativa vuole essere un’occasione per far conoscere e promuovere il progetto Fermate del Pane™ ideato da KOOR Società Benefit in collaborazione con “Breads of the Creative Cities” ideato dalla Creative Knowledge Foundation, a Fabriano.
Via Giacomo Brodolini, 93, 60044 Fabriano (AN)
Forno Madre è un locale caldo e accogliente che offre una grande varietà di prodotti, dal pane realizzato con lievito madre, alla pizza con ricette tradizionali, passando per i dolci fatti in casa.
Via dei Cappuccini, 5, 60044 Fabriano (AN)
L’Istituto Tecnico Agrario G. Vivarelli, oltre a meleti e seminativi, produce alcuni tra i vini più tipici del territorio marchigiano e fabrianese, dal Verdicchio Bianco al Maceratino alla Vernaccia Cerretana.
P.Le 26 Settembre 1997, 60044 Fabriano (AN)
Il salame viene citato più volte nell’archivio storico del comune, un prodotto d’eccellenza con una tradizione secolare perfettamente custodita dal Consorzio Tutela e Produzione del Salame di Fabriano.
Via Enrico Cialdini, 94, 60044 Fabriano (AN)
Il Forno Ragni è specializzato nella produzione artigianale di pane e dolci da forno prodotti utilizzando solo materie prime scelte, in linea con le più antiche tradizioni locali.
Via Domenica Berti, 54, 60044 Fabriano (AN)
La Casa del Pane di Fabriano è un’attività famigliare di lunga data che si affida a ricette storiche e farine artigianali per produrre pane e dolci di altissima qualità che rispecchiano a pieno le tradizioni locali.
Via Martiri di Marzabotto, 5, 60044 Fabriano (AN)
Cantine Belisario, nata nel 1971, è un’azienda agricola di 300 ettari vitati. È il più grande produttore di Verdicchio di Matelica DOC, un vino bianco tipico marchigiano. Una realtà del territorio che offre prodotti di qualità e degustazioni guidate in cantina.
Via Dante, 112, 60044 Fabriano (AN)
Cantine Mecella è una realtà di lunga data che offre vini di altissima qualità da vigneti autoctoni Marchigiani. Il piacere di proporre vini di alto livello, ha indirizzato l’azienda a selezionare e a presentare prodotti di qualità, anche a discapito di linee commerciali ben più vantaggiose.
Via Filippo Corridoni, 12, 60044 Fabriano (AN)
Vapoforno è una panetteria artigianale a conduzione familiare fondata più di 80 anni fa. La panetteria segue antiche ricette tradizionali e, con l’ausilio di macchinari moderni, produce pane autentico secondo processi di produzione tradizionali, principalmente un pane rustico tipico di Fabriano chiamato “Filone marchigiano”.
Vuoi fare un assaggio guidato del pane, dove passo passo ti guideremo nel modo corretto per assaggiare un pane, valutandone la crosta, il profumo, il sapore e tanti altri aspetti che ti permetteranno di ottenere una scheda riassuntiva del tuo percorso di assaggio.
Per un consumo consapevole… Se sei un consumatore, un panificatore o un appassionato della panificazione… dicci la Tua sul Pane, sulla tipologia che preferisci e, se ti va, presentaci il Tuo Pane preferito.
Ci piacerebbe sapere le tue preferenze.
Fermate del Pane è un format di progetto ideato da KOOR srl SB in collaborazione con Creative Knowledge Foundation e INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani nato per promuovere la cultura e le tradizioni del Pane e della sua filiera, attraverso un’esperienza sensoriale unica e una comunicazione multicanale.
Seguici sui nostri canali social:
Fermate del Pane è un format di progetto ideato da KOOR srl SB in collaborazione con Creative Knowledge Foundation e INAP – Istituto Nazionale Assaggiatori Pani nato per promuovere la cultura e le tradizioni del Pane e della sua filiera, attraverso un’esperienza sensoriale unica e una comunicazione multicanale.
Seguici sui nostri canali social: